L’attuale settore delle costruzioni civili risulta caratterizzato da progetti che, soprattutto nelle grandi città, propongono opere con forme architettoniche inusuali ed innovative richiedenti corrispondenti opere strutturali complesse e di grande impegno statico.
Le figure professionali di riferimento per tali opere, per quanto riguarda l’impianto strutturale e nell’ambito ciascuno delle proprie competenze, possono trarre vantaggio dall’utilizzo di elementi strutturali prefabbricati di comprovata affidabilità che si possano inserire in un processo costruttivo di cantiere industrializzato e caratterizzato da un elevato
standard tecnologico. Specificamente in questi casi le Travi PREM costituiscono un utile e sicuro riferimento essendo oggetto di continua ricerca e sviluppo scientifico e tecnologico.
Il convegno organizzato dalla ITO Srl “La Progettazione antisismica con le Travi Reticolari Miste PREM”, tenutosi a Lecce il 30 Giugno 2011 presso il Centro Congressi dell’Università del Salento, è stato organizzato con lo scopo di far conoscere a tecnici ed imprese il prodotto “Trave PREM” e la relativa Guida Tecnico ‐Operativa “Progettare con le Travi Prefabbricate Reticolari Miste PREM”, volume con il quale Assoprem ha voluto rendere disponibile al Professionista tutte le concrete implicazioni operative delle Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici recentemente pubblicate.
I risultati della Ricerca, promossa e finanziata in questi anni direttamente dai soci Assoprem e relativa alle Travi PREM, sono stati relazionati al pubblico presente direttamente dalla Prof.ssa Aiello, docente di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, e dal prof. Plizzari docente di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente dell’Università di Brescia nonché presidente del CIS‐E e coordinatore del Gruppo di Ricerca di Assoprem.
Presente all’appuntamento la 2S.I Srl , Software House che per prima ha messo a punto l’elemento “PREM nativo” nel pacchetto Pro‐Sap, rendendo la Trave PREM disponibile nella modellazione strutturale. Nell’ottica del servizio reso al professionista che si interfaccia al prodotto strutturale Trave PREM è stata la presentazione curata dall’Ing Nadia Cancelli e quella dell’ingegner Armando Rondinella rispettivamente collaboratore e responsabile dell’Ufficio Tecnico ITO.
L’evento ha visto la partecipazione degli iscritti agli Ordini degli Ingegneri ed Architetti ed al Collegio dei Geometri della Provincia di Lecce e delle autorità nella persona del Presidente della Provincia Dott. A. Gabellone, che ha fortemente sostenuto l’evento concedendo il patrocinio dell’ente Provincia e la presenza del Direttore Generale della Provincia di Lecce che ha relazionato sulle problematiche inerenti l’attuale deposito dei calcoli strutturali.
L’evento ha avuto un successo rilevante di pubblico tra tecnici e professionisti non solo pugliesi dando prova della necessità di aumentare il livello di conoscenza di un prodotto che fino ad oggi è stato un perfetto sconosciuto.